30 March 2012

"Di New York...ma che ci fai qui?!"

Se avessi un euro per ogni volta che sentivo questa frase...

I romani e gli italiani per la maggior parte, mi pare che siano innamorati di New York. E avete ragione! E' una bellissima citta' piena di energia e gente da tutto il mondo, cibo squisito, e davvero divertente. Giusto. Ma guarda che Roma non e' cosi diversa da New York. Se fosse cosi diversa, non mi troverei cosi bene qua diciamo... cioe' ho pure provato stare in campagna a fare un bel cazzo e bere del vino, che noiaaaaaaaa. Al meno secondo me...io non ce la faccio a stare in campagna troppo (troppo = piu di 12 ore). Una volta, appena tornata da un'estate a New York, il mio fidanzato mi ha portato a festeggiare un weekend di "bentornata" a casa sua a Capalbio (lo so, lo so... MG e' di Parioli con la casa ad Argentario, che stereotipo tragico che siamo...eh gia eh gia), e allora mi ricordo quella prima notte mi sono svegliata le 5 di mattina perche sentivo i galli (che sono evidentemente la suoneria di campagna). E poi mi pare che tutti tranne me sappiano di questa cosa e non fa niente. Io invece lo svegliavo "Macche, davvero davvero?" e lui "che vuoi, stiamo in campagna... dormi"... eh gia. Comunque, dicevo che New York e Roma non sono cosi diverse una dall'altra.

+New York e Roma sono tutti e due conosciute nei paesi rispettivi per la pizza o New Yorkese o Romana. (bbona)
+Sono entrambi la piu' grande citta' nei paesi rispettivi...
+Hanno dei "bubbles" o "tasche" come quartieri. Sia West Village, Soho, Upper East Side, sia Trastevere, Monti, Colosseo - di solito se uno abita in zona X, e' difficile che te ne vai da quella zona perche c'e' tutto quello che ti serve e poi perche no? Come se ti pesasse er culo. Infatti, quando abitavo al Colosseo, che fatica che facevo ad andare a Prati! Uscivo sempre con gli amici di zona apposta ai ristoranti e pub vicini... O altrimenti se dovevamo per forza andare fuori zona, uscendo con gli amici di zona c'era sempre qualcuno per dividere un taxi!
+Quando fa bel tempo, o sia Roma o sia New York, la gente sa approffitarne! Tutti escono come se fosse l'ultimo giorno mai per godersi del bel tempo a piedi ai parchi, in bici, fare shopping al centro, prendere qualcosa da bere fuori. E' uguale. Solo che a New York ce ne stanno molto di meno di questo tipo di giornata che a Roma...ma vabbeh.
+Hanno una grande popolazione di immigrati (ok qui, New York e' ormai superata Roma ma vabbe Roma sta pure crescendo in questo modo), e con tale una scelta in crescita di ristoranti etnici (anche se a Roma mangiare cinese e piu' mangiare "cibo allo stile Cinese" e non Cinese proprio).
+GENTE TOSTA (!!!) Ammazza... questa ragione e' proprio il numero uno, la cosa piu' simile che hanno in comune queste citta'. E' completamente normale sentire camminando per strada "Yo baby, you lookin' beautiful today!" e pure "Aho' a bella, come ti chiami?" UGUALE. E' completamente normale litigare con l'autista del taxi perche ti sta prendendo per il culo e te lo mandi a quel paese se non prende la strada che dici tu! UGUALE. La gente che si litiga nel supermercato, bar, strada, perche "c'ero io prima!!!" or "excuse me, I was here first". UGUALE. E sapete, mi sento proprio a casa a Roma per questo. E' fantaaaastico!

Comunque, se volete sapere che ci faccio qua da New York, vi do un'altra ragione: me magno...

No comments:

Post a Comment