12 April 2012

What's For Dinner Tonight?


Pollo... ma quanti modi ci sono per preparare un bel secondo piatto di pollo? Senza limiti, proprio infiniti. Ma pollo a volte ha una brutta reputazione forse perche e' un po' noioso paragonato alle altre carni (almeno con i soliti modi di cucinarlo), costa poco pure che altra carne, o forse perche i modi di preparazione che vanno di solito con pollo coinvolgono o friggerlo o metterlo come una parte di un altro piatto tipo insalata di pollo, insalata fredda, etc. Sono proprio per queste ragioni che il pollo viene visto come la carne non raffinata. Povero pollo. Invece si! Il pollo puo' essere la stella della prossima cena romantica tra te e i vostri partner... e ci vuole molto poco.

Ho adottato questa ricetta dalla chef famosa, o come diciamo in America degli chef famosi "Celebrity Chef", Giada deLaurentiis, si si mi avete capito bene, la nipote del regista e produttore famoso Dino de Laurentiis. La sua ricetta richiede della carne di suino, pero' siccome ho gia' detto (vedi giu' la ricetta della carbonara light) che stiamo avvicinando (troppo veloce) l'estate e conseguentemente costumi, l'ho fatta con il pollo invece del suino e anche con il formaggio di capra invece del Philadelphia (lo sapete che il formaggio di capra contiene 40% meno grasso naturalmente che qualsiasi formaggio di mucca, vero?).

Allora, andiamo:



serve 2, ci vuole 1 ora.
2 petti di pollo, quelli grossi e densi, NON quelli sottili ed affettati
1 confezione di spinaci surgelati
3 fette del pomodoro secco in olio
1 confezione di caprino (quello fresco e non stagionato, senza buccia)
1 spicchio di aglio
1 cuchiaio di senape
il succo di 1 limone intero
un bicchiere del brodo di pollo
olio EVO, sale, pepe (q.b.)

Lasciate scongelare la confezione di spinaci surgelati finche' sia scongelata per bene. Tagliate le fette del pomodoro a stricette. Prendete gli spinaci e con due mani stringete tutta l'acqua degli spinaci al punto che diventano una specia di palla perche non c'e' piu' l'acqua. In una padella media, scaldate l'olio EVO al fuoco medio/basso e friggete lo spicchio di aglio. Mettete gli spinaci e le fettine del pomodoro in padella e ripassarli per 2 o 3 minuti. Mettete questo mix di spinaci e pomodori in una ciottola e mischiatelo con il formaggio di capra bene. Dovrebbe essere cremoso e ben amalgamato. Con i petti di pollo, fate un taglio medio al centro dove c'e' la parte piu' grossa e riempite il pollo con gli spinaci/pomodori/caprino. Poi, sempre con una padella media grande su fuoco medio, riscaldate two cucchiai di olio EVO e lasciate il pollo a rosolare (circa 3 minuti per lato). Lasciate finire cuocere il pollo in un forno a 200 gradi per circa 10 minuti, coperto con aluminio. Mentre il pollo sta in forno, nella padella che hai usato per il pollo, facciamo un deglaze della padella. Mischiate il senape, il succo di limone, ed il brodo finche sono ben amalgamati. Riaccendere il fuoco e mettete il brodo/succo in padella usando un cucchiaio di legno per prendere il residuo del pollo, e lasciate per circa 8 minuti su fuoco basso. Diventera' una salsa/crema.

Prendete il pollo dal forno e mettete la salsa sopra, e voila!







1 comment:

  1. Che bello il tuo blog. Mi piace davvero molto. dimmi che ne pensi del mio. www.herfashionguide.blogspot.it

    ReplyDelete